Energia è cambiamento: scopri il modo di vivere il tuo
Audit impianti
Guasti minimi, prestazioni massime. Ottimizza gli impianti, migliorando l’efficienza energetica, riducendo i fermi macchina e aumentandone la sicurezza.
Il monitoraggio, il controllo e la regolazione dei consumi sono attività prioritarie per una gestione consapevole ed efficiente dei costi energetici e l’individuazione di interventi di riduzione dei consumi (alcuni spesso di implementazione rapida ed economica). Un piano di controllo periodico della salute degli impianti è indispensabile per garantire il loro corretto funzionamento e la sicurezza degli operatori, prevenendone allo stesso tempo eventuali guasti e disservizi al fine di pianificare gli interventi manutentivi straordinari ottenendo una riduzione dei costi.
Il servizio comprende
Perchè sceglierci
Un’unica soluzione di analisi
Ricerca perdite dai circuiti e analisi termografica in un solo servizio di conditioning maintenance.
Perdite aria compressa
L’indagine strumentale consente di individuare le perdite non percepibili che possono essere dovunque nel sistema di distribuzione e valorizzarle in termini economici.
DOVE?
L’indagine di ricerca delle perdite e’ applicabile a qualsiasi tipo di impianto produttivo con presenza di aria compressa.
LE PERDITE POSSONO VERIFICARSI DOVUNQUE NEL SISTEMA DELL’ARIA COMPRESSA!
- Connessioni e valvole
- Attacchi rapidi
- Filtri
- Attuatori pneumatici
- Regolatori di pressione
- Valvole pneumatiche
- Linea di distribuzione.
COME?
La ricerca delle perdite di aria compressa viene svolta tramite indagine strumentale.
In caso di perdita da un sistema ad aria compressa, l’attrito tra aria e bordi della perforazione genera ultrasuoni, qualunque sia la dimensione del foro ed il livello di pressione.
Il dispositivo rileva segnali ultrasonori, li converte in frequenze udibili e li amplifica. L’obiettivo è quello di tradurre il segnale ricevuto in un segnale acustico udibile all’uomo.
CARATTERISTICHE E PECULIARITÁ DELL’ANALISI
Al fine di ridurre ei consumi energetici per la produzione di aria compressa si possono adottare molteplici soluzioni. É comunque dimostrato che il metodo più efficace risulta l’adozione di una sistemica riduzione delle perdite.
Tipicamente il consumo energetico relativo alla produzione di aria compressa rappresenta il 10% del consumo totale di energia elettrica. Di questo, le perdite dovute a fughe sul circuito di distribuzione rappresentano il 20-30%.
Termografia impianti
L’attività di ispezione, attraverso termocamera ad infrarossi consente di individuare perdite e inefficienze degli impianti produttivi e delle infrastrutture.
La superficie degli oggetti emette onde infrarosse in base alla loro temperatura. Le termocamere generano immagini degli oggetti mostrando la differenza di emissione.
Dove?
AMBITO ELETTRICO
- su linee e cavi elettrici
- su quadri elettrici
- su componenti elettrici ed elettronici
AMBITO MECCANICO
- su motori elettrici
- su cuscinetti ed alberi
- su motoriduttori
Perché
- Riduzione delle inefficienze. Manutenzioni preventive. Sicurezza.
La termografia consente di:
- rilevare puntualmente il surriscaldamento di componenti o linee elettriche
- prevenire guasti disastrosi (incendi)
- usufruire di un possibile sconto sulla polizza incendi
- rilevare disassamenti o attriti anomali in organi meccanici
- prevenire rotture e fermi impianto non programmati
- rilevare ponti termici in edilizia
- rilevare distacchi superficiali di rivestimenti in facciata
- rilevare la presenza di umidità di risalita
- rilevare perdite da tubazioni.
L’attività di ispezione si svolge senza perturbare il sistema e con impianti produttivi in funzione.
COME?
La ricerca dei profili di temperatura viene svolta tramite indagine strumentale. Ogni corpo a temperatura superiore ai 0 K emette radiazione infrarossa, l’intensità di tale radiazione aumenta all’aumentare della temperatura. Essendo la radiazione infrarossa non visibile all’occhio umano, è indispensabile utilizzare uno strumento per rilevarla ed individuare così l’energia termica emessa dai corpi. La termocamera ad infrarossi rileva la radiazione infrarossa e la converte in immagine visibile, traducendo il segnale ricevuto in un segnale visibile all’uomo.