Loading

Phone

(+39) 333 483 7225

Mail us

info@scaliseconsulting.com

Sedi operative

Lombardia - Emilia Romagna Veneto
focus energiafocus energiafocus energia

Focus Consumi

Focus consumi

Rivoluziona la gestione delle forniture energetiche aziendali.

Focus Consumi è un solido strumento di Data analytics che analizza nel dettaglio i consumi energetici della tua azienda. E’ tuo alleato per la gestione e il controllo dei consumi energetici della tua attività

Raccolti tutti i dati riguardanti il processo produttivo, l’organizzazione del lavoro e le fonti di approvvigionamento energetico, questi verranno elaborati da Focus Consumi che ci fornirà tutta una serie di informazioni significative, utili e di valore per prendere decisioni migliori e conseguire risultati positivi, concreti e misurabili. Il servizio permette di avere una chiara visione dei consumi energetici e fornisce informazioni utili sui potenziali ambiti di efficientamento nella tua azienda.

Focus consumi è utile altresì per verificare il corretto funzionamento del gruppo di misura, cd «contatore», perché molto spesso gli errori di fatturazione dipendono proprio da un suo malfunzionamento.

Con la raccolta dati storicagiornalieramensile annuale, dei consumi energetici, Focus consumi permette di controllare visivamente i consumi orari e l’andamento dei picchi orari, individuando a colpo d’occhio eventuali consumi anomali rilevati fuori dall’orario di produzione della tua attività e di quantificarne i relativi costi.

L’analisi viene eseguita sulla base delle curve di carico, con dettaglio quartorario, giornaliero o mensile, rilevate dal tuo contatore durante il periodo di indagine.

Focus Consumi consente di identificare i momenti di maggiore consumo e di individuare gli sprechi generati da assorbimenti di energia spesso sottovalutati durante le ore in cui la tua azienda è inattiva, aiutandoti a individuare le potenziali aree di efficienza. Il servizio consente di individuare sia i consumi anomali sia i momenti di picco di assorbimento della potenza, che si ripercuotono sul totale costi in fattura.

I consumi di energia nelle ore non produttive possono avere un impatto significativo sulla spesa energetica. Teniamo presente che anche piccole potenze assorbite ma prolungate nel tempo possono generare costi energetici importanti.

I casi valutati dallo Studio Scalise evidenziano che la maggior parte delle aziende sottostima i costi energetici delle ore non produttive. Diventare più consapevoli su dove e come viene consumata l’energia aiuta ad identificare i corretti ambiti di efficientamento e consente di ridurre i costi delle ore non produttive senza dover necessariamente installare sistemi hardware dedicati a tale scopo. 

Infine Focus Consumi è anche uno strumento efficace per analizzare e confrontare tutte le strutture tariffarie proposte dai vari fornitori e capire qual è la più indicata per la tua situazione specifica. Magari litighi con il venditore di turno per un punto di spread in meno e invece scegliendo una diversa struttura tariffaria (anche a PUN) potresti guadaganare di più.

 Sotto alcuni esempi di dati elaborati da Focus Consumi

Mappa dei consumi

Il report permette di controllare visivamente, grazie ad una scala di benchmark,   i consumi orari di un dato periodo, individuando a colpo d’occhio eventuali consumi anomali «fuori orario».

Nell’esempio si nota come il sabato tra le ore 10 e le 19 vi sia un consumo di energia elettrica anomalo, così come per i giorni lavorativi nel periodo di fine turno lavorativo.

Picchi di consumo

I report permettono di visualizzare l’andamento dei picchi orari dei consumi, cioè il massimo valore orario di un contatore per tutti i giorni di un mese, o per tutti i mesi di un anno.

Il report può essere utilizzato per individuare il valore di picco e per controllare quante volte un contatore eccede il valore del picco di riferimento.

“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”  George Bernard Shaw

Lombardia - Veneto - Emilia Romagna
(+39) 333-483-7225
(09:00 - 18:00)

Sempre in contatto con i nostri clienti, ovunque essi siano, per offrire un’esperienza connessa e omnicanale

(09:00 - 12:00)